Teatro bambini

Il teatro bambini è affidato al personaggio della Strega Dulcamara, strega talmente insolita... da sembrare perfettamente normale! La Strega Dulcamara è un personaggio, che racconta e si racconta con la grammatica del teatro di figura in spettacoli e laboratori creativi che affrontano temi diversi, dedicati non solo ai bambini, ma a persone di ogni età; produce e realizza percorsi didattici per le scuole, ed è protagonista di eventi culturali particolari (ricordiamo fra questi la partecipazione alle Notti Bianche nel contesto dell'edizione 2018/2019 di "Un Prato di Libri").  

 

La strega Dulcamara

Un po' di tempo fa, le donne che azzardavano ad esprimere la propria conoscenza, il proprio potere creativo e la propria capacità di utilizzare gli elementi, venivano classificate come streghe, e così messe al bando (se non peggio al rogo). Attraverso i suoi incantesimi e le sue storie, cantate e raccontate con i suoi oggetti misteriosi, le sue polveri magiche e antiche formule segrete, la Strega Dulcamara insegna ad ogni uomo e ad ogni bambino a non aver paura delle streghe, e ricorda ad ogni donna di non aver paura di ritornare ad attingere ai propri poteri.

Segui la pagina facebook de La Strega Dulcamara

 

SPETTACOLI

Idea, personaggio e sceneggiatura di Elisa Tommasi
Musiche originali e regia di Lohengrin Di Ponio

 

In viaggio

La Strega Dulcamara vaga un po’ confusa trascinandosi dietro la sua scopa volante (rotta…) e una pesante valigia carica di misteriosi oggetti. Per ogni oggetto un luogo, per ogni luogo il racconto di incontri fra culture, della scoperta dell’altro e della difficoltà della ricerca di un posto in cui sentirsi a casa. Lo spettacolo può essere associato ad un laboratorio.

Dalla Terra al Cielo

Un viaggio nella natura, nel ritmo delle stagioni, nell'equilibrio eterno e meraviglioso che lega irrimediabilmente l’uomo alla terra; uno spettacolo che parla di fuoco, d’acqua, di terra e di vento, un modo tutto nuovo di raccontare l’alba della creazione e di ricordarci il legame inscindibile fra la nostra vita e quella di ogni altro essere vivente. Lo spettacolo può essere associato ad un laboratorio.

Il Grande Libro del Maestro

Spettacolo di teatro di figura puro, dedicato integralmente al grande Gianni Rodari, con il racconto, la lettura e l'interpretazione musicale delle sue storie e delle sue filastrocche. Adatto anche per cicli di incontri.  

Le erbe magiche

Spettacolo itinerante per sentieri boscosi, giardini, orti botanici e percorsi naturali: Strega Dulcamara raccoglie piante, oggetti naturali, e per ognuno di essi ha una storia, con la quale accompagna (in tutti i sensi) il pubblico durante il cammino, arricchendo la scoperta e il fascino degli spazi da esplorare. Lo spettacolo può essere associato ad un laboratorio.

Storie di sabbia

Storie di Sabbia è uno spettacolo sussurrato, si svolge in uno scenario di sabbia reale che prende forma via via che la Strega racconta, lasciando al pubblico un lungo spazio di manipolazione e contatto diretto con la sabbia.

Racconti d'Inverno

Storie di neve e di bosco che raccontano il Natale in un modo tutto particolare, attingendo il sapere da tempi ancestrali, fondendo la tradizione che tutti conosciamo a significati più antichi, leggende del Nord e simboli dimenticati.

Incantesimi in cucina

Strega Dulcamara, pasticciera pasticciona, canta e racconta mentre impasta i suoi famosissimi e ineguagliabili biscotti magici! Un biscotto per ogni sogno, desiderio o emozione, uno spettacolo dolcissimo da gustare a pieno. In tutti i sensi.

 

PERCORSI DIDATTICI

Progettazione di Elisa Tommasi

La Strega Dulcamara progetta e realizza laboratori didattici e creativi per singoli eventi o cicli di incontri in scuole, musei, festival, biblioteche, librerie, fondazioni ed enti privati. I laboratori sono basati sul personaggio, e sono dedicati alla letteratura, intercultura, letteratura per l'infanzia, teatro, musica, teatro di figura, natura ed elementi naturali; hanno carattere creativo ed interattivo, e possono essere progettati anche su richiesta (per maggiori informazioni, potete contattarci).

GALLERIA

Back to Top