Teatro canzone

Una serie di percorsi teatrali, cresciuti dal seme della canzone d'autore e della musica popolare, e arricchiti dagli arrangiamenti musicali e dallo stile esecutivo unico nel suo genere che contraddistingue la compagnia in ogni sua creazione; tematiche diverse, affrontate sempre profondamente e da punti di vista inaspettati, affrontate con l'unico scopo di regalare un'emozione.

 


Le passanti

Idea, sceneggiatura e allestimenti di Elisa Tommasi
Regia e arrangiamenti di Lohengrin Di Ponio

Una donna ripercorre la propria vita e le proprie emozioni cantando, sola nella sua stanza, nel suo regno, nella sua intimità; canta le storie di tante donne, che vivono tutte in lei, alla ricerca di qualcosa che non si trova fuori da quella stanza, ma proprio dentro il suo essere, per accorgersi finalmente di essere al centro del suo mondo, ma soprattutto per scoprire che l'infelicità, in fondo, è solo l'incapacità di riconoscere la propria bellezza.

Spettacolo di teatro canzone basato sulle canzoni di Fabrizio De André, con interventi in prosa originali e racconti liberamente tratti da brani di autrici del 900, prodotto nel 2018 e presentato in prima nazionale al festival internazionale "Mercantia" di Certaldo. Lo spettacolo è adatto principalmente ad un pubblico adulto.

Brani musicali di Fabrizio De Andrè.

Foto

Video


Nuovo Circo Paradiso

Idea, sceneggiatura e allestimenti di Elisa Tommasi
Regia e arrangiamenti di Lohengrin Di Ponio
Con la partecipazione straordinaria del piccolo Nelson.

Una piazza immaginaria, vuota come il cappello di due artisti di strada caduti in disgrazia, non solo perché il loro cappello è vuoto, ma soprattutto per la motivazione che hanno ormai perduto, e per tutte le delusioni che li hanno infettati di una tristezza atavica e degenerativa. Potrà salvarli solo il grande cuore di chi è rimasto immune a tutto questo, perché si è rifugiato nei boschi.

Un incoraggiamento leggero e spensierato ad aprire i cuori e a riscoprire le cose essenziali, uno spettacolo che lascia con la voglia di riscoprire la propria libertà, la propria capacità di coltivare semi e farne crescere piante rigogliose. Presentato ad agosto 2020 in occasione della rassegna "Apriti Chiostro" di Vernio.

Brani musicali di Rossana Casale, Stefano Rosso, Nino Rota, Ascanio Celestini, Max Manfredi, Fabrizio De Andrè, Trevor Jones, Alessandro Mannarino, Francesco De Gregori, Renato Zero; testi liberamente tratti e ispirati da "Randagi" di Paola Mordiglia.

Foto


Storie da un naufragio

Idea, sceneggiatura e allestimenti di Elisa Tommasi
Regia e arrangiamenti di Lohengrin Di Ponio

Un viaggio che muove senza soluzione di continuità fra le onde emotive del naufragio interiore e quelle (forse) più spaventose delle vere e prorie tempeste di mare; un'altalena fra il perdersi ed il ritrovarsi, fra morire e rinascere, alla ricerca della rotta perduta, alla ricerca di un faro da seguire affinché questo mare non sia morte, ma sia vita.

Spettacolo di teatro canzone dedicato alla musica e alla letteratura italiana d'autore, frutto anche di un'importante collaborazione con l'associazione "Recuperiamoci!" di Prato, rappresentato in anteprima assoluta nel 2019 con il patrocinio del Comune di Vernio presso il Casone dei Bardi di Vernio in occasione della rassegna "Apriti Chiostro". 

Brani musicali di Enzo Jannacci, Paolo Conte, Ivano Fossati, Teresa De Sio, Ascanio Celestini, Lucio Dalla, Gian Maria Testa, Fabrizio De Andrè, canti della tradizione toscana; testi liberamente tratti e ispirati da “Oceano mare” e “Novecento” di Alessandro Baricco.

Foto

Back to Top